COME FARE UNA VIDEOCHIAMATA IN MODO CORRETTO
- Coffee Talks

- 14 apr 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 18 apr 2020
Le videochiamate sembrano essere il trend del momento: non solo skype o whatsapp ma vere e proprie piattaforme per conference-call. Tutte con in comune una cosa: la possibilità di far vedere la nostra faccia e far sentire la nostra voce, come se fossimo li.
Ma ci comportiamo sempre bene durante una videochiamata?

Capita spesso che davanti ad uno schermo ci sentiamo “meno minacciati” dall’altra persona e quindi ci prendiamo delle libertà ma bisogna ricordarsi che l’altra persona sta interagendo con noi. Ecco alcuni consigli per rendere piacevole ed efficace una videochiamata.
Cercare di avere e mantenere un audio decente: la conversazione non deve dare fastidio per problemi tecnici;
Lo scenario alle nostre spalle deve essere "consono", professionale o comunque neutro, il meno disturbante possibile: una tavola piena di piatti sporchi da lavare non è proprio professionale.
La luce alle nostre spalle non deve essere fastidioso per l’occhio: la luce che entra da una finestra non deve stancare il nostro interlocutore.
Ricordiamoci che stiamo avendo una conversazione con un’altra persona in carne ed ossa e quindi non dobbiamo farci distrarre dall’ambiente intorno a noi, proprio come si farebbe in un incontro in ufficio;
Non solo l’immagine, ma proprio l’ambiente stesso in background dovrebbe essere il meno disturbante possibile: se è una videochiamata di lavoro, avere dei bimbi che corrono per il giardino lanciandosi dei gavettoni pieni d'acqua non è proprio professionale;
Evitare musica e film in sottofondo. Magari ci tengono compagnia mentre lavoriamo ma durante una videochiamata sarebbe opportuno metterli in pausa;
Evitare di chiamare ogni 5 secondi: può capitare che appena si chiude una conversazione ci si accorga di essersi dimenticati qualche cosa e va bene cercare di ricontattare subito il nostro interlocutore, ma farlo troppo spesso non è una mossa molto astuta. Oltre a passare per poco accorti, si rischia di interrompere continuamente il lavoro dei propri collaboratori, con inevitabili lungaggini e malumori. Meglio segnarsi gli argomenti in sospeso e rimandare tutto ad un'altra unica chiamata se non strettamente necessario.
Se una persona non risponde alla nostra chiamata, evitare di stressarla continuamente: magari al momento è assente o impegnata in altre conversazioni. Se siamo noi, invece, a non poter parlare in un determinato momento, ricordiamoci di mandare un messaggio che li contatteremo più tardi, quando si avrà un carico di lavoro meno pesante o liberi di metterci davanti ad un pc.
Toni amichevoli e rispettosi proprio come in ogni altra conversazione. I saluti non scordiamoceli: è brutto lasciare un discorso a metà o avanzare richieste senza neanche un sorriso di cortesia, un buongiorno è già antipatico nel mondo reale, figuriamoci in quello virtuale.
Ultimo, ma non proprio scontato, ricordiamoci di spegnere telecamera e applicazione quando non ci servono più, per tutelare la nostra privacy.




Commenti