top of page

Effectuation

  • Immagine del redattore: Coffee Talks
    Coffee Talks
  • 13 set 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

L’effettuazione (Effectuation) è una teoria di processo imprenditoriale elaborata da Saras Sarasvathy nel 2001 che cerca di schematizzare il processo mentale compiuto dagli imprenditori per la creazione di nuove attività. Un tipo di problem solving che si basa sul processo attuativo e non sulla preddittività.


Questo modello di logica imprenditoriale trova radici nella convinzione che “future is shaped by people”, ossia che ogni azione intrapresa (o non intrapresa) contribuisca a plasmare il futuro. L’Effectuation model ritiene, quindi, che non esistano specifici momenti ottimali per avviare un’attività o trovare un’opportunità: non bisogna cercare di “prevedere il futuro” perchè, tanto, ce lo creiamo passo a passo.

La logica del Pensiero Effettuativo si contrappone, quindi, alla "logica causale", per la quale si parte da determinate “cause” per individuarne possibili conseguenze.


Il ragionamento causale prevede l’individuazione di uno o più obiettivi specifici che devono poi essere raggiunti predisponendo determinati mezzi. Adottando il ragionamento efficace, invece, si parte dai mezzi a nostra disposizione, s’iniziano ad intraprendere determinate attività, lasciando che gli obiettivi emergano gradualmente e naturalmente. (NB: se lo paragonassimo alla vita, potremmo dire “cercare di ottenere ciò che vogliamo” vs “lasciare andare le cose per il suo corso”).


Il metodo dell’Effettuazione comporta, quindi, un monitoraggio costante delle azioni intraprese, dei feedback ricevuti e delle risorse a disposizione. Un continuo equilibrio tra risorse e obiettivi.


La teoria dell’effettuazione si basa su 5 principi che sono anche i 5 step di processo:


BIRD IN HANDS → non aspettare il momento giusto o di avere i mezzi: inizia con quello che hai a disposizione (chi sei? cosa fai? chi conosci?)


AFFORDABLE LOSS → individua ciò che puoi permetterti di perdere e non concentrarti sui risultati


LEMONADE PRINCIPLE → Impara a gestire gli imprevisti e vederli come opportunità, non setbacks


CRAZY-QUILT → Allarga la tua rete con ogni tipo di stakeholder che è diposto a darti una mano concreta


PILOT IN THE PLANE → Concentrati sugli aspetti che puoi controllare


Data la forte dinamicità del mercato e l’evoluzione veloce e repentina degli ambienti, il principio dell’Effettuazione trova terreno fertile nelle nuove strategie d’impresa (es. Growth haking) per la sua natura non statica e la sua capacità di rimodellarsi ogni volta che nuovi mezzi, obiettivi, persone… vengono aggiunti al mix.


Tratto da https://www.effectuation.org/?page_id=207



ree

PICTURE SOURCE: https://necrophone.com/2014/01/20/effectuation-the-best-theory-of-entrepreneurship-you-actually-follow-whether-youve-heard-of-it-or-not/


Commenti


  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 07.03.2001

bottom of page